Eco Bazar 2011


MadeInTrash e il Teatro dallarmadio

in collaborazione con Valentina Esu, Consorzio Camu e Carovana S.M.I

vi invitano a partecipare a:

Eco Bazar 2011 – Il riciclo fa spettacolo

Centro Comunale d’ arte e cultura il Ghetto, 16 – 29 dicembre
Cagliari, via Santa Croce, 18

Si apre il 16 dicembre la seconda edizione dell’Eco Bazar, il mercatino dedicato al riuso e al riciclo che ospita artisti ed artigiani operanti a Cagliari e nel resto della Sardegna. Per gli artisti, una vetrina per l’esposizione e la diffusione delle proprie creazioni, per il pubblico un’occasione per accostarsi al mondo del riciclo creativo e per acquistare creazioni originali realizzate con le tecniche del riuso, per un Natale sostenibile e all’insegna dell’originalità. Il Bazar sarà aperto dal 16 al 23 dicembre, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

Quest’anno l’Eco Bazar 2011 si presenta in una nuova veste, ampliata e arricchita di una serie di eventi collaterali:  l’eco rassegna Il riciclo fa spettacolo nella quale entrano in scena il teatro, la danza e la musica. Numerosi gli artisti che hanno aderito al progetto e che parteciperanno nelle diverse giornate con le proprie produzioni: Carovana S.M.I., Improvvisamente, Teatro dallarmadio, Il Crogiuolo, L’aquilone di Viviana, Tiziana Pani, Ivano Cugia, Maurizio Giordo e Francesca Falchi.

Un mostra fotografica a tema, Ri-vista. Immagini da uno spreco,  i cui progetti sono stati realizzati da cinque fotografi in attività a Cagliari: Gianluca Faedda, Sean Scaccia, Sabina Murru, Manuela Cao. Le opere presentate propongono una lettura personale dei temi dello spreco, del consumo e del riciclo, in chiave documentaria o tramite una rielaborazione artistica. L’esposizione dei progetti è curata dal fotografo Michelangelo Sardo

E poi lo “Slam” in versione speciale: Slam! in trash al Ghetto.  Slam! Cagliari nasce nell’ottobre 2010 come un’evoluzione del Poetry slam ma con regole differente e in una versione meno formale. Si svolge una volta a settimana, il giovedì (anche in questo la versione di venerdì dell’eco bazar è speciale e unica).  Si può partecipare con poesie, racconti, canzoni e ogni forma d’arte. Il tempo a disposizione è di circa 6 o 7 minuti per pezzo, non di più. Le opere devono essere originali, mai pubblicate prima o diffuse in alcun modo.
Il pubblico ha “il compito” di ascoltare e poi “criticare” l’autore del pezzo, dare la propria opinione e motivare il “non mi è piaciuto” e il “mi è piaciuto”. Come sempre ognuno è libero di scrivere e presentare ciò che vuole ma in questo caso è stato rivolto ai partecipanti un invito speciale, quello di andare a rovistare tra i propri pensieri e i propri scritti alla ricerca di testi che raccontino di spreco e riciclo, in svariate forme e declinazioni.

Le giornate saranno dense di altri appuntamenti e tra questi il Buskers Point, un evento nell’evento. Ideato e già realizzato in altre occasioni durante la scorsa estate dall’organizzatrice di eventi cagliaritana Valentina Esu, il Buskers Point  (in inglese busker è l’artista di strada), è un piccolo spazio dedicato a una serie di performance di musicisti locali, che per 3 giornate, si esibiranno “ a cappello”, richiedendo cioè una semplice offerta al pubblico.

Slogan dell’iniziativa è “sostieni i musicisti locali” il cui lavoro spesso non viene valorizzato come meritano e che, soprattutto, soffrono della mancanza di strutture e situazioni adatte ad ospitare i loro progetti.

Tra i Buskers segnaliamo alcuni nomi molto noti nel panorama musicale sardo tra cui: Alberto Sanna che mercoledì 21 alle 18 presenterà il suo fantastico spettacolo da solista “l’ho voluta la bicicletta?” arricchito da uno speciale tributo a Joe Strummer (uno dei fondatori nonché chitarrista e autore di testi dei The Clash), in occasione del nono anniversario della sua morte; la bravissima cantante sarda Francesca Corrias, accompagnata dal chitarrista jazz Flavio Secchi (giovedì 22 alle 18). Ed ancora, lo storico duo cagliaritano Diego&Rubens e la performance del leader della nota band Funkey, Tristano Pala, che, al suo ritorno da Berlino, presenterà il risultato delle sue ultime ricerche musicali.

Tanto spazio verrà poi dedicato ai laboratori di riciclo creativo per bambini e per adulti: sabato 17 dicembre dalle 16 alle 18 Riciclart, a cura di Giulia e Linda; domenica 18 dicembre dalle 10.00 alle 13.00 Arte in carta, a cura di Chiara Giuliani; Venerdì 23 dicembre dalle 16 alle 19 Ec(C)oClown – per un mondo da un altro punto di vista, a cura dell’associazione Sogno Clown Onlus; mercoledì 28 dicembre dalle 10 alle 12 Soffia il vento del riciclo! Costruiamo il nostro aquilone e facciamolo volare!, a cura di Mattia Pegna in collaborazione con Madeintrash e per finire, giovedì 29 dicembre dalle 10.30 alle 12.30 Cartaccia e cartone, a cura di 100%VITAEQUA

Programma della manifestazione

Ingresso eventi: € 7,00

Venerdì 16 dicembre

Ore 18.00

Ri-vista. Immagini da uno spreco
Dal 16 dicembre al 15 gennaio 2012
Ore 20.30
Slam! In trash al Ghetto
A cura del gruppo Slam di Cagliari

Sabato 17 Dicembre

ore 16:00 – 18:00
Laboratorio Riciclart
A cura di Giulia e Linda
ore 19.00
Dieci domande riciclate e sostenibili a …
Intervista a tema: Fabio Marceddu incontra la cantante Rossella Faa, lo scrittore Giorgio Todde e il sindaco Massimo Zedda .
ore 20.00
Norma
Assolo di danza di e con Carla Onni, presentato da Improvvisamente e Carovana S.M.I.
ore 20.30
Emergenze varie: Il Prologo
Di e con Fabio Marceddu, regia Paoletta Dessì, musiche originali e canzoni Antonello Murgia. Presentato da Teatro Dallarmadio e Carovana S.M.I.

Domenica 18 Dicembre
ore 10.00-13.00
Laboratorio Arte in carta
A cura di Chiara Giuliani.
ore 16.00
Buskers point  JOE/TEX
Gian Franco Crobu: voce, tastiera, melodica, armonica. Andrea Pes: voce, chitarra bassa
ore 17.00
Buskers point Juri Orrù & Michela Aracu acoustic duo
Juri Orrù: voce chitarra e loopstation. Michela Aracu: voce e percussioni.

ore 19.00
Gene mangia Gene
Allegri attentati alla vita di e con Rita Atzeri, regia Mario Faticoni. Presenta da Il Crogiuolo

Martedì 20 dicembre
ore 18.00
La città riciclata
Evento sulle Tracce belliche nella città di Cagliari e Una città bombardata senza preavviso in collaborazione con l’Università della 3° età di Capoterra e le scuole Medie U. Foscolo e G. Manno di Cagliari. Presentato da Carovana S.M.I.

Mercoledì 21
ore 17.00
Buskers Point Diego&Rubens acoustic duo
Diego Milia: voce, armoniche, banjo, mandolino, violino, lap steel guitar, sax contralto. Rubens Massidda: voce e chitarra.
ore 18.00
Buskers Point L’ho voluta la bicicletta? Tributo a Strummer
Alberto Sanna: voce, chitarra, armoniche, grancassa, rullante, charleston.
ore 20.30
Gremilde da Stefano Benni
Con Tiziana Pani, presentato da Carovana S.M.I.

ore 21.00
La topastra da Stefano Benni
Con Ivano Cugia, presentato da Carovana S.M.I.

Giovedì 22 Dicembre
ore 17.00
Buskers Point Vodoo Blues
Anna Cardia: voce. Fabrizio Lai: chitarra
ore 18.00
Buskers Point Francesca Corrias & Flavio Secchi duo
Francesca Corrias: voce. Flavio Secchi: chitarra
ore 19.00
Buskers Point 2 Zuppe
Tristano Pala: voce e flauto traverso.
Fabrizio Lai: chitarra
ore 21.00
I viaggi d’oggi
Viaggio teatral musicale auto-tragi-comico di e con Mauriziaccio Giordo (Viaggiattore) e Marcus Pintus (Musico di viaggio), presentato da L’aquilone di Viviana

Venerdì 23 dicembre
ore 16.00 – 18.30
Laboratorio Sogno Clown
A cura di Sogno Clown Onlus.
ore 21.00
Paesaggi interrotti. Itinerari d’arte e ambiente
Installazione di Carovana S.M.I.

Martedì 27 dicembre
Ore 19
Presentazione del libro El juanero – Pasolini e la cultura spagnola di Francesca Falchi
ore 21.00
Tango Blanco
Satira pungente e melodrammatica sulla crisi economica, presentato da L’aquilone di Viviana.

Mercoledì 28 dicembre
ore 10.00 12.00
Laboratorio Soffia il vento del riciclo! Costruiamo il nostro aquilone!
A cura di Mattia Pegna in collaborazione con MadeInTrash.

Giovedì 29 dicembre
10.30 – 12.30 Laboratorio Carta Cartaccia
A cura di 100%VITAEQUA

Lascia un commento