I candidati – Roberta Lecca

Roberta Lecca

In Tiscali dal 2008, lavoro nel settore Sviluppo SW e Sistemi di Rete.

RSU dal 2010, termino il mio primo mandato arricchita da questa esperienza che non è stata tutta rose e fiori, ma mi ha aiutata ad avere una visione diversa del sindacato, delle lunghe discussioni dovuti a modi diversi di vedere il mondo.

Concludo questo mandato e mi candido nuovamente perché credo nella partecipazione attiva e nella condivisione, consapevole che molto può essere ancora migliorato, a partire dalla comunicazione dal sindacato verso i lavoratori e viceversa.

In questo senso, sono convinta che i rappresentanti sindacali debbano essere prima di tutto dei lavoratori e, in quanto tali, se talvolta distratti perché impegnati nel loro ruolo principale, la loro attenzione deve essere riportata anche alle questioni sindacali dai colleghi che rappresentano.

Credo infatti che le elezioni dei rappresentanti sindacali siano una fase importante per la costruzione di quella che sarà la voce dei lavoratori nelle discussioni con la parte aziendale.

Sono convinta che un voto non possa essere la promessa fatta al collega che lo reclama prima degli altri: dovrebbe invece essere la dichiarazione di fiducia verso il collega che meglio rappresenta il nostro modo di fare in azienda, il nostro modo di esporci nelle questioni aziendali e sindacali e che siamo disposti a supportare per vedere riconosciuti i nostri diritti.

Lascia un commento